Search results for "sviluppo urbano"

showing 10 items of 24 documents

Mazzarino: la costruzione di una piccola capitale

2009

Il contributo ripercorre attraverso un esame delle architetture più significative -una sorta di percorso monumentale-,la storia e l'evoluzione di un centro feudale dell'eltroterra siciliano, dalle incerte ipotesi relative alla fondazione del primo nucleo abitato alla sua trasformazione in piccola capitale dei possedimenti della famiglia Branciforte. Dall'esame delle strutture del castello che domina l'abitato, da un'altura a nord dello stesso, alle realizzazioni tardo-settecentesche, l'intreccio tra emergenze architettonico e sviluppo urbano fanno di Mazzarino un caso emblematico delle dinamiche e dei modelli che guidano la trasformazione di centri analoghi in Sicilia nel passaggio dal medi…

Centro feudale architettura sviluppo urbanoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

IL RUOLO DEL PATRIMONIO NEL PROGETTO URBANO MARSIGLIA E TUNISI, CITTÁ DEL MEDITERRANEO

La ricerca si occupa del rapporto tra le nuove modalità di trasformazione della città mediterranea e le nuove strategie di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale. Comprendere qual è il ruolo del patrimonio nel processo di trasformazione e crescita della città mediterranea, attraverso la pratica del progetto urbano, è la questione principale della tesi, che si inserisce nel campo delle ricerche sulle modalità di trasformazione della città contemporanea. La ricerca si interroga, inoltre, su quale sia il rapporto che oggi lega il patrimonio e la sviluppo sostenibile, ambiti non più antitetici ma complementari, in una costruzione reciproca di simbologie e differen…

DÉVELOPPEMENT URBAIN DURABLERECYCLAGEMEDITERRANEOPATRIMOINE IMMATÉRIELMARSEILLESettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaURBANISMEOBSOLESCENCEPATRIMONIO IMMATERIALEPATRIMONIO URBANOOBSOLESCENZAMÉDITERRANÉEPROGETTO URBANOSVILUPPO URBANO SOSTENIBILEMARSIGLIARICICLOTUNISITUNISPATRIMOINE URBAIN
researchProduct

Infrastrutture di trasporto e territorio

2016

Il contributo riflette sui cambiamenti, sul piano teorico-concettuale e delle pratiche progettuali, avvenuti negli ultimi due decenni ritardo alle relazioni tra mobilità e sviluppo urbano. In particolare si argomenta come, rispetto ad un passato in cui il disegno delle infrastrutture per la mobilità (di persone e merci) è stato visto funzionale alla crescita delle città sul piano spaziale, demografico ed economico, oggi la pianificazione e la gestione dei trasporti viene percepita come strumento in grado di conseguire obiettivi di sviluppo urbano molto più complessi e trasversali.

Mobilità sviluppo urbano pianificazioneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Chiese, moschee e sinagoghe: la luce di Dio scrive la città

2016

Il saggio tratta della edificazione di edifici religiosi all'epoca del massimo sviluppo di New York, e del loro ruolo in relazione alla formazione della città e nell'organizzazione dei gruppi etnici che vi afferivano. A New York City la commistione tra il sacro e il sociale si è espressa con pienezza, per ragioni storiche, politiche e geografiche, per l’esiguità dello spazio dell’Isola di scisto (solo 87 kmq) e per la componente multietnica propria della città. La presenza di numerose etnie e di forze in opposizione (i gruppi di potere, il contropotere degli abitanti, il potere del “sottogoverno” e dei bosses) ha prodotto un sistema urbano che, pur mostrando una compagine coerente (ma non o…

New York; chiese moschee e sinagoghe; sviluppo urbanoNew Yorksviluppo urbanoSettore ICAR/21 - Urbanisticachiese moschee e sinagoghe
researchProduct

Urban Swing

2016

Il saggio racconta una fase dello sviluppo della citta di New York, durante i primi nel Novecento, mostrando come le migrazioni, lo sviluppo economico, la struttura sociale e urbana e le dinamiche del mercato immobiliare, abbiano fortemente caratterizzato e influito sulla formazione del paesaggio urbano, in assenza di un Piano normativo. In particolare, in un’area a Downtown, prossima al tessuto, denso di edifici istituzionali e di quelli ospitavano i grandi Newspapers, fu edificato nel 1913 un grattacielo, ancor oggi iconico e rappresentativo, il Woolworth Building. Il saggio illustra le fasi del progetto urbano, la modificazione dell’area, il ruolo dei soggetti coinvolti e il ruolo econom…

New York; sviluppo urbano; ruolo dei giornaliruolo dei giornaliNew Yorksviluppo urbanoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Euroméditerranée: un progetto per il futuro sostenibile di Marsiglia

2014

Alla fine del xx secolo, la città di Marsiglia subisce una forte crisi causata dal declino delle attività industriali e portuali, sulle quali si basava l’economia della città. Nonostante la crisi, Marsiglia è riuscita a reagire portando avanti nuove strategie economiche e urbane. Nello specifico, l’articolo analizza le due fasi del progetto di riqualificazione urbana Euroméditerranée, promosso dall’Etablissement Public d'Aménagement Méditerranée. Quest’ambizioso progetto ha lo scopo di riposizionare la città al centro della sua regione e più in generale al centro del territorio mediterraneo. Il progetto Euroméditerranée I (1995-2015) concerne la riqualificazione del waterfront e del patrimo…

Patrimonio industriale Progetto urbano Marsiglia Euroméditerranée sviluppo urbano sostenibile eco-cittàSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

BORGHESIA E ARISTOCRAZIA MAFIOSA: CRIMINALITà ORGANIZZATA E SVILUPPO URBANO A PALERMO

2009

STORIA CRIMINALITà SVILUPPO URBANOSettore M-STO/04 - Storia Contemporanea
researchProduct

Città e politiche di sviluppo: la questione urbana in Italia

2010

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaPolitiche urbane sviluppo urbano
researchProduct

Mobilità condivisa e processi di sviluppo sostenibile nelle città: le questioni aperte e gli spazi per le politiche pubbliche

2020

L’articolo compie un percorso esplorativo, facendo ricorso soprattutto alla letteratura esistente, sui potenziali effetti dei sistemi di mobilità condivisa sullo sviluppo e l’organizzazione delle città. La prima sezione ripercorre in una prospettiva storica le forme di interazione tra esigenze di mobilità e modelli di urbanizzazione, analizzandone i presupposti socio-economici e gli effetti dal punto di vista ambientale. Successivamente vengono esaminate le condizioni culturali e tecnologiche che hanno consentito la diffusione della sharing mobility nelle città occidentali, analizzandone in chiave critica le relazioni con lo spazio urbano. Nell’ultimo paragrafo ci si interroga sulle forme d…

Shared mobility Urban development Space Sustainability PlanningSharing mobility Sviluppo urbano Sostenibilità PianificazioneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

RURBANScape. Forme plurali del progetto per una nuova alleanza tra città e campagna

2013

Nell’ultimo decennio si è manifestata una crescente attenzione alle relazioni di interdipendenza tra dimensione urbana e dimensione rurale. È un interesse alimentato dalla diversa prospettiva con cui ormai viene colta la dialettica, un tempo all’insegna di separatezza e subalternità, tra città e campagna e ciò per ragioni non solo spaziali e funzionali, ma anche economiche, sociali e culturali. Il paper si propone in primo luogo di esplorare il processo di acquisizione di tale nuova sensibilità alla dimensione europea, sia attraverso una lettura sintetica di alcuni documenti ufficiali in materia di sviluppo territoriale, sia osservando gli esiti dei principali progetti di cooperazione che a…

Sviluppo urbano e regionale sviluppo locale sostenibilitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct